Pastorizzazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente semplice

    Group
    Member
    Posts
    17
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Buongiorno, desideravo sapere se si acquista latte dal contadino e questo ti dice che rispetta la pulizia delle mammelle,il latte si deve pastorizzare lo stesso? Portarlo a 72' per 10 secondi?
    Se si produce del formaggio senza aver fatto la pastorizzazione, si può fare qualcosa dopo o durante la stufatura o la salatura? Altrimenti è da buttare?
    Se si acquista del formaggio in baita cosa si può fare per sapere la sua carica batterica, grazie
    .
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Excellent

    Group
    Member
    Posts
    2,810
    Reputation
    +1,668
    Location
    Montecatini Terme

    Status
    Offline
    Ciao, la pastorizzazione è descritta in un capitolo a sè del forum; usa il "Cerca" e la trovi facilmente.
    La sicurezza alimentare non può basarsi sulle parole di qualcuno, ma sulla metodica (a mano la mungitura è assai meno sicura che con la mungitrice elettrica), sull'igiene generale, e soprattutto su ripetuti esami di laboratorio di campioni di latte. In assenza di sicurezza, si pastorizza a 72° per 15-20 secondi e non 10.
    In stufatura non si può fare nulla per eliminare un'eventuale carica batterica già presente.
    In tutti i casi dubbi, che il formaggio venga da una baita o da qualunque casaro, si aspettano almeno 2 mesi di stagionatura prima di consumarlo (io aspetto anche qualche settimana in più per sicurezza).

    Edited by Corgi - 28/3/2024, 20:39
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Supreme

    Group
    Member
    Posts
    1,749
    Reputation
    +795
    Location
    Centro Italia

    Status
    Offline
    Corgi ha detto giusto, io aggiungerei che, quando pastorizzi a 72° per 20 secondi, raffreddalo subito immergendo la pentola in acqua molto fredda, fino a portare il latte a temperatura descritta nella ricetta.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente semplice

    Group
    Member
    Posts
    85
    Reputation
    +10
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mircoripelli @ 29/3/2024, 07:46) 
    Corgi ha detto giusto, io aggiungerei che, quando pastorizzi a 72° per 20 secondi, raffreddalo subito immergendo la pentola in acqua molto fredda, fino a portare il latte a temperatura descritta nella ricetta.

    ... imparo sempre qualcosa anche io... questo non lo facevo.....
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Supreme

    Group
    Member
    Posts
    1,749
    Reputation
    +795
    Location
    Centro Italia

    Status
    Offline
    Io ho la fortuna che me lo vendono già pastorizzato a 72° perchè sono 2 micro caseifici
     
    Top
    .
4 replies since 28/3/2024, 16:54   159 views
  Share  
.