MOZZARELLA CON CITRICO.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente semplice

    Group
    Member
    Posts
    8
    Reputation
    0
    Location
    Benevento

    Status
    Offline
    Buongiorno a questo splendido forum. Le disamine e i dettagli che si trovano quì rendono facile la caseificazione a tutti. Complimenti davvero.
    Avrei qualche domanda da fare sulla mozzarella: ho un caglio in polvere 1:100000 con 95/5, va bene per la mozzarella? A quale dose?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Excellent

    Group
    Member
    Posts
    2,831
    Reputation
    +1,680
    Location
    Montecatini Terme

    Status
    Offline
    Ciao Anna, benvenuta.
    Il caglio in polvere è uno dei vari tipi che Vincenzo Giliberti, che è il maestro del forum, ritene valido per le mozzarelle. La dose è quella che il produttore consiglia; per il caglio in polvere della Tecnolatte, la dose va da 2 a 4 grammi per 100 litri di latte
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Excellent

    Group
    Administrator
    Posts
    30,583
    Reputation
    +5,036
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    Va bene Anna Del Monte.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Excellent

    Group
    Member
    Posts
    2,831
    Reputation
    +1,680
    Location
    Montecatini Terme

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ashley Jones1 @ 28/3/2024, 10:52) 
    CITAZIONE (Vincenzo886 @ 24/3/2024, 19:19 ? t=70890359&st=1785#entry670903221)
    Salve a tutti, sono nuovo del forum e anche del mestiere avendo terminato un corso circa 1 mese e mezzo fa. In italia avevo iniziato con i fermenti e tutto andava bene, vivo all'estero , qui oggi ho iniziato col citrico ma c'ə qualcosa che nin va. Ho portato il latte a 30°c ed inserito 8g di citrico (su 5l) , ma ho notato subito che iniziava già a cagliare in qualche modo per cui ho smesso di mescolare. Dopo aver inserito caglio ed effettuato i tagli ho aspettato che raggiungesse i 5.7di ph ma dopo più di 1h dall'ultimo taglio il ph è ancora a 6.1, inoltre ho notato che il ph è disomogeneo, in alcuni punti della pasta è 6.2 in altri addirittura 6. Pensavo fosse il phmetro ma testandolo con soluzioni a ph 4, 7 e 10 in acqua distillata, risulta perfettamente preciso. Il latte ha 5,7 g di grassi e 3,7 di proteine . Dove sbaglio?

    ciao se posso chiederti, dove hai svolto il corso sulla mozzarella? e potresti approfondire la qualità e il costo della formazione! Grazie

    Se cerchi su Google "Corsi per fare le mozzarelle" hai solo l'imbarazzo della scelta. Ciao e buon lavoro!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente semplice

    Group
    Member
    Posts
    8
    Reputation
    0
    Location
    Benevento

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giliberti vincenzo @ 31/3/2024, 09:30) 
    Va bene Anna Del Monte.

    Grazie mille
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente semplice

    Group
    Awaiting validation
    Posts
    24
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti! Volevo sapere sè è possibile aggiungere il citrico prima di pastorizzare il latte, ossia quando il latte è ancora a 4/5 gradi? Chiedo, perché aggiungerlo al latte una volta pastorizzato, risulta difficile abbattere la temperatura a 9 gradi di nuovo. Come sempre un enorme grazie a tutta la comunità.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente semplice

    Group
    Member
    Posts
    97
    Reputation
    +6
    Location
    Centro america

    Status
    Offline
    La pastorizazzione,del latte,facendo mozzarelle con cítrico,avviene con l Acqua a 80°,che ti serve per la formazione Della mozzarella.saludos.
    Ps consiglio;leggi tutti gli interventi,sulle mozzarelle con cítrico.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente semplice

    Group
    Awaiting validation
    Posts
    24
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Mmm…ho dei dubbi che quella di possa considerare una pastorizzazione. Mi sembra che Il maestro Vincenzo abbia detto che la temperatura dell’acqua di filatura non vale come pastorizzazione! Saluti.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Supreme

    Group
    Member
    Posts
    1,761
    Reputation
    +804
    Location
    Centro Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (falful @ 17/4/2024, 15:00) 
    La pastorizazzione,del latte,facendo mozzarelle con cítrico,avviene con l Acqua a 80°,che ti serve per la formazione Della mozzarella.saludos.
    Ps consiglio;leggi tutti gli interventi,sulle mozzarelle con cítrico.

    Se fosse così anche il pecorino siciliano, dopo l'immersione nella scotta calda, sarebbe pastorizzato e invece no. Esami microbiologici dicono che spesso il pericolo resta
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Excellent

    Group
    Administrator
    Posts
    30,583
    Reputation
    +5,036
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    Bisogna portare il latte a 72 gradi per pastorizzare. L acqua di filatura non è sufficiente
     
    Top
    .
1809 replies since 4/6/2015, 21:54   72019 views
  Share  
.