FORMAGGIO CON 3 QUALITà DI LATTE

Realizzare formaggio con latte vaccino, pecora e capra.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente semplice

    Group
    Member
    Posts
    14
    Reputation
    0
    Location
    VIETNAM

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,

    Erano anni che non scrivevo più qui, adesso vivo in Vietnam e noi con il latte abbiamo diversi problemi.
    Dunque, attraverso un amico mi procuro il latte della Nuova Zelanda, riusciamo ad averne 5000 litri al mese (ma ci serve per altri usi) e di questi un centinaio, sempre al mese posso utilizzarlo per la mia passione da casaro casalingo.
    Il latte di capra invece arriva da Da Lat, centro del Vietnam, abbiamo degli allevamenti che ce lo forniscono, al laboratorio produrremmo dei formaggini molli, tipo il caprino italico da spalmare sul pane, (abbiamo una winery degustazione vini italiani, e il caprino spalmato sul prosciutto crudo è superlativo) quello che resta lo uso al laboratorio per la mia passione casara ed infine il latte di pecora che arriva anche esso da alcuni produttori al centro del Vietnam, poco a nord di Nha Trang.
    Mi hanno suggerito di realizzare un formaggio con i tre tipi di latte, in adeguate proporzioni, cioè: 8 litri latte vaccino intero, non pastorizzato ma comunque commerciale, 7 litri di latte di pecora crudo (filtrato) e 5 litri di latte di capra, anche questo non pastorizzato, crudo e filtrato. A questi dovrei aggiungere i fermenti lattici, termofili e il cloruro di calcio entrambi difficili da trovare qui (Amazon non vende in Vietnam). Potrei sostituire i primi con lo yogurt, mentre il cloruro di calcio lo troviamo non facilmente ma c'è.

    In più, creando un formaggio che forse non esiste in commercio (non sicuramente qui), colorarlo con un aroma che potrebbe piacere (ma non so quale, ai Vietnamiti piace tutto ciò che è piccante), avevo pensato allo Zafferano, ma in alternativa che altro posso aggiungere che non rovini la cagliata?

    Il disciplinare è da inventare, ma dovendo essere simile al formaggio grana (a pasta dura) potrei seguire quella del grana nostrano.

    Datemi consigli ed idee.

    La ragione principale è che tutto il latte che avanza, se non utilizzato dobbiamo buttarlo, ed invece nel laboratorio da casaro casalingo qualcosa lo ricavo, ma lo consumiamo in famiglia e tra amici, purtroppo non abbiamo la licenza per vendere i formaggi.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Excellent

    Group
    Member
    Posts
    2,828
    Reputation
    +1,679
    Location
    Montecatini Terme

    Status
    Online
    Ciao, se il latte non è pastorizzato, perchè usi il cloruro di calcio?
    Per il tipo di lavorazione, leggi il "gran cavalli" e altri formaggi di questa sezione, puoi combinare le proporzioni dei vari tipi di latte come vuoi.
    Lo yogurt deve contenere almeno 2 fermenti termofili: lo Streptococcus termophilus e il Lactobacillus bulgaricus; alcuni prodotti in commercio contengono anche altri fermenti. Pertanto, se decidi per lo yogurt, io m'informerei sui fermenti con cui è fatto lì.
    Io ho mescolato in un paio di occasioni polvere di peperoncino e cagliata, ottenendo delle caciotte piccanti. Facendo delle prove sul tipo e sulla quantità di peperoncino, puoi ottenere un formaggio piccante secondo i gusti locali.
    Per il colore, se è proprio necessario, puoi usare oltre allo zafferano anche la curcuma (che colora e aromatizza) o l'annatto (colore tipo cheddar)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente semplice

    Group
    Member
    Posts
    14
    Reputation
    0
    Location
    VIETNAM

    Status
    Offline
    QUOTE (Corgi @ 4/23/2024, 10:48 AM) 
    Ciao, se il latte non è pastorizzato, perché usi il cloruro di calcio?

    Mi è stato consigliato di usarlo, a volte dicono che non è pastorizzato ma, purtroppo, qui non sempre dicono la verità.
    QUOTE
    .... polvere di peperoncino e cagliata, ottenendo delle caciotte piccanti. Facendo delle prove sul tipo e sulla quantità di peperoncino, puoi ottenere un formaggio piccante secondo i gusti locali.
    Per il colore, se è proprio necessario, puoi usare oltre allo zafferano anche la curcuma (che colora e aromatizza) o l'annatto (colore tipo cheddar)

    Grazie per le dritte. Non sapevo che la curcuma poteva essere usata, il cheddar qui non va molto, lascio perdere l'annatto che sarebbe anche difficilissimo da trovare.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Excellent

    Group
    Member
    Posts
    2,828
    Reputation
    +1,679
    Location
    Montecatini Terme

    Status
    Online
    Se opti per la curcuma, leggi i post di Vincenzo in merito. In sostanza, più dura la stagionatura, minore deve essere la dose
     
    Top
    .
3 replies since 23/4/2024, 04:34   105 views
  Share  
.