TETE DE MOINE "TESTA DI MONACO"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. antoniolatte60
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Angelo attento .con la sterilizzazione. Dei vasetti. Devono sterilizzare minimo per mezz'ora a 110 gradi .e così anche i mestoli che usi per togliere la schiumetta che fa .e i recipienti che usi per prelevarlo .tutto sterile a 110 gradi. Altrimenti inquini il siero .prima capitava anche a me. Credevo bastasse una immersione nell' acqua calda .invece bisogna portare tutto a110 per mezz'ora. Sçusa maestro vince se mi sono fatto avanti
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Excellent

    Group
    Administrator
    Posts
    30,583
    Reputation
    +5,035
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    CITAZIONE (antoniolatte60 @ 21/9/2017, 15:27) 
    C'è un sabotaggio nei miei confronti .s.d.a.e in sciopero nazionale. Dal 12 settembre il pacco e fermo a piacenza .se e partito da bari non ho capito come e finito a piacenza .me no male che non ho pagato niente. E che le temperature si sono abbassate .ma in che condizioni arriveranno caglio batterio rosso e lipasi?? Per adesso sono costretto a fare le spugnatture.con la soluzione salina,vince volevo chiederti la soluzione salina 20% non è che faccia uscire il formaggio salato? Devo farle come col taleggio ,tamponare senza bagnare eccessivamente la forma? Grazie

    Il taleggio ti è venuto salato perché era una sottiletta, troppo basso e quindi all'interno avevi poca pasta ma tanto sale. Poi le spugnature, vanno fatte in modo che il formaggio non si inzuppi di acqua e sale, altrimenti non sono spugnature. Praticamente bagna della stoffa in soluzione salina, stringi un po' per fare uscire la soluzione salina che ha assorbito e spugna/strofina il formaggio.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Excellent

    Group
    Administrator
    Posts
    30,583
    Reputation
    +5,035
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nacci angelo @ 21/9/2017, 16:01) 
    Vincenzo,come sempre hai un fiuto da tartufo per i formaggi.Questa tua nuova ipotesi mi ha fatto riflettere su un fatto.Ieri ho riletto la ricetta e sono sicuro di aver tralasciato niente.Mi è venuto in mente che i primi giorni,mentre facevo le spugnature ,l'ho sentito più leggero, l'ho battuto con le nocche ed il suono era come se dentro fosse vuoto.L'ho pesato ma non era calato rispetto al peso dopo la salatura.Io impasto quasi tutti i sabato con la pasta madre e mi è venuto il dubbio che il sieroinnesto sia stato contaminato dai lieviti presenti in cucina.Adesso la forma è più compatta ed il suono è più pieno..Comunque domenica aprirò la forma ed in settimana ti manderò le foto per discuterne.Se fosse cosi' posso usare lo yogurt al posto del sieroinnesto? Mi era successo la stessa cosa con la pasta filata:Con la manteca ho usato lo yogurt comprato e si è acidificata bene.ciao welcomeani

    Certo che puoi usare lo yogurt.....
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Excellent

    Group
    Administrator
    Posts
    30,583
    Reputation
    +5,035
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    CITAZIONE (antoniolatte60 @ 21/9/2017, 16:16) 
    Angelo attento .con la sterilizzazione. Dei vasetti. Devono sterilizzare minimo per mezz'ora a 110 gradi .e così anche i mestoli che usi per togliere la schiumetta che fa .e i recipienti che usi per prelevarlo .tutto sterile a 110 gradi. Altrimenti inquini il siero .prima capitava anche a me. Credevo bastasse una immersione nell' acqua calda .invece bisogna portare tutto a110 per mezz'ora. Sçusa maestro vince se mi sono fatto avanti

    Hai fatto bene Mastro Antonio.
    Gli attrezzi infatti vanno fatti bollire (+ 100 gradi) per fare una sanificazione ottimale..... goof goof
     
    Top
    .
  5. nacci angelo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao antoniolatte,in questo momento hanno ritirato il pacchetto.E' una busta gialla con i pallini di plastica.Dentro ci sono 2 bustine di fermento rosso avvolte nel foglio di alluminio.Quando la ricevi aprila e controlla perchè a me ,la prima volta, e sparita dal pacco della mia spedizione. Ho già pagato la spedizione per velocizzare ,in caso contrario ti avrei dovuto contattare per avere dei tuoi dati personali e sarebbero passati altri giorni.Come ti avevo detto mi paghi solo la spedizione e ti comunichero' i miei dati in mp per l'accredito.Grazie per l'offerta del caglio in pasta.Ora mi sono ritrovato con troppe cose da gestire appena mi libero te lo farò sapere.Sei gentile ed ammiro il tuo entusiasmo nel volermi aiutare.Comunque la tua e la mia sono delle supposizioni.La prossima settimana farò vedere la forma tagliata a Vincenzo e finalmente sapremo la verità con la speranza che possa servire anche a te.Ciao ed ancora grazie per la tua gentilezza. littleangel
     
    Top
    .
  6. nacci angelo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    o.k. per lo yougurt.3% va bene?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Excellent

    Group
    Administrator
    Posts
    30,583
    Reputation
    +5,035
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    Usa yogurt comprato nell'ordine del 2,5%.....
     
    Top
    .
  8. nacci angelo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    o.k. ti ho chiesto dello yogurt perchè pensavo che bisognava rispettare il disciplinare di produzione per la gara ma visto la provenienza del latte effettivamente mi sembra superfluo.ciao :)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Excellent

    Group
    Administrator
    Posts
    30,583
    Reputation
    +5,035
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    👍👍👍👌😊😊
     
    Top
    .
  10. antoniolatte60
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao angelo ti ringrazio tantissimo .per .la tua gentilezza, davvero non ho parole per dirti grazie ģrazie,così lunedì avrò il batterio rosso.una busta la userò direttamente nel latte per vedere la differenza. Questo scambio e una grande cosa .perché anche se siamo avversari nel concorso, vedo tra noi concorrenti, lo spirito di gruppo ,la solidarietà, la voglia di aiutarci l'un l'altro, e questo e un grande valore nel forum, Vincenzo ti ringrazio per il mastro, il maestro sei tu io sono un pasticcione, ok angelo mandami in mp i dati posta pay ciao
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Excellent

    Group
    Administrator
    Posts
    30,583
    Reputation
    +5,035
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    No dai Antonio, i pasticci più o meno li facciamo tutti....😬😬😬
     
    Top
    .
  12. nacci angelo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao Antonio,sono d'accordo con te per il tuo concetto di gruppo: e che gruppo!!!pienamente motivato grazie al timoniere Vicennzo che sa tenere la barra dritta.Non ho mai fatto qualcosa del genere perchè leggevo troppo improvvisazione in altri blog.Mi sono deciso quando ho visto che con i consigli professionali di Vincenzo (non è una sviolinata) potevo imparare molto.Fare una formagetta la possono fare tutti,ma capire perchè avvengono certi cambiamenti bisogna che qualcuno sia in grado di spiegartelo bene e con pazienza .In fondo parte tutto da un solo prodotto:il latte.Antonio in mp ti ho inviato il costo della spedizione ed i dati per il bonifico.Ciao e vinca il migliore!! Angelo. rockon
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Excellent

    Group
    Administrator
    Posts
    30,583
    Reputation
    +5,035
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    Ti ringrazio Angelo; il gruppo, fare gruppo è fondamentale per lo scopo di questo forum..... grazie ancora..... clap clap
     
    Top
    .
  14. antoniolatte60
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Capooo è arrivato il phmetro, oi oi povero me ,dirai vero?. Dai stavolta non ti stresso. Ho tarato nelle soluzioni,tutto ok come immergi si tara da solo e dentro cerano le soluzioni liquide .aĺlora domani faccio il monaco e se sei connesso ti mando i valori del siero innesto cosi mi dai le dosi giuste ,bene bene sono molto felice 😀😀😀😀🤑🤑🤑
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Excellent

    Group
    Administrator
    Posts
    30,583
    Reputation
    +5,035
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    Perfetto;
    Certo ti risponderò quanto prima....👌👌
     
    Top
    .
314 replies since 14/7/2017, 16:55   9074 views
  Share  
.