TETE DE MOINE "TESTA DI MONACO"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nacci angelo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao Vincenzo,sto ordinando il batterio rosso dalla tecnolatte perche la prodor non ha le altre cose che mi servono e ti chiedo alcuni suggerimenti:Tecnolatte : costo di n.5 buste 12.61 euro per 50 litri di latte (presumo1busta per 10 litri)-spedizione refrigerata facoltativa 12.00 euro.Ti chiedo se conviene fare la spedizione refrigerata considerando che il tragitto fino a genova è breve. Sto facendo le spugnatura con acqua salina in che percentuale devo sciorglielo? Come devo conservare le buste rimanenti : in frigo o frezeer . attualmente sto spugnando solo una forma di TESTA DI MONACO da 1,100 e una di taleggio da 1,00 e ne avrò per 40/ 80 gg. :wacko:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Excellent

    Group
    Administrator
    Posts
    30,583
    Reputation
    +5,035
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nacci angelo @ 7/9/2017, 11:06) 
    ciao Vincenzo,sto ordinando il batterio rosso dalla tecnolatte perche la prodor non ha le altre cose che mi servono e ti chiedo alcuni suggerimenti:Tecnolatte : costo di n.5 buste 12.61 euro per 50 litri di latte (presumo1busta per 10 litri)-spedizione refrigerata facoltativa 12.00 euro.Ti chiedo se conviene fare la spedizione refrigerata considerando che il tragitto fino a genova è breve. Sto facendo le spugnatura con acqua salina in che percentuale devo sciorglielo? Come devo conservare le buste rimanenti : in frigo o frezeer . attualmente sto spugnando solo una forma di TESTA DI MONACO da 1,100 e una di taleggio da 1,00 e ne avrò per 40/ 80 gg. :wacko:

    Ogni bustina, dovrebbe contenere il fermento rosso per lavorare ben 50 litri di latte, quindi con € 12.61, stai acquistando fermento rosso per 250 litri di latte. Lascia stare la spedizione refrigerata, la puoi tranquillamente evitare. Le buste che ti avanzano mettile in frezeer, e stai tranquillo che ti durano per 3-4 anni.
    Per scioglierlo sinceramente non saprei ma se proprio devo darti un consiglio, io farei così:
    Apri una bustina per 50 litri di latte;
    Cerca di dividere in tre parti uguali;
    Prendi una parte, ed aggiungila a circa 1 litro di salamoia;
    Sciogli bene e per poi utilizzarla per fare le spugnature.

    A questo punto ti consiglio anche di aumentare la frequenza delle spugnature, falle un giorno si e un giorno no.

    Ricordati di postare una foto ogni 4-5 giorni sul forum per vedere come procede.... mf_toff mf_toff
     
    Top
    .
  3. nacci angelo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie,sto spugnando ogni 2 giorni.le farò a giorni alterni -_-
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Excellent

    Group
    Administrator
    Posts
    30,583
    Reputation
    +5,035
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    Ok, perfetto..... whistling1 whistling1
     
    Top
    .
  5. antoniolatte60
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Capo volevo chiederti se invece di mischiarlo con la soluzione salina il batterio rosso posso metterlo nel latte ? O forse no visto che c'è già lo starter ,poi non è che la forma esca salata ,come il mio taleggio ,potrei abbassare il sale nella spugnature grazie
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Excellent

    Group
    Administrator
    Posts
    30,583
    Reputation
    +5,035
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    Ve l'ho detto già ieri, non so dove ma vi ho detto che il fermento va aggiunto al latte all'inizio della lavorazione. Oppure nella salamoia.....😄😄😄
     
    Top
    .
  7. antoniolatte60
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quindi se c'è gia inserito lo starter posso metterlo lo stesso?Grazie mille
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Excellent

    Group
    Administrator
    Posts
    30,583
    Reputation
    +5,035
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    Nelle bustine ci dovrebbe essere soltanto il fermento rosso, cioè il fermento che colorerà il formaggio. Non penso la bustina contenga anche il fermento acidificante. Quindi tu al latte dovrai aggiungere il fermenti rosso per la colorazione e maturazione, mentre il fermento classico (siero innesto, latto innesto, ecc.,) per fare la lavorazione.....
     
    Top
    .
  9. antoniolatte60
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusa se sono stressante le dosi da mettere nel latte le sai? Il signor della prodor non mi ha capito niente o io non ho capito lui 😓😓
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Excellent

    Group
    Administrator
    Posts
    30,583
    Reputation
    +5,035
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    Anto, lascia stare la prodor, dimenticala.
    Se vuoi comprare il fermento rosso, compralo sulla tecnolatte. La quantità da usareche domanda è??? Se compri una busta per 50 litri di latte è per 50 litri di latte. se ne lavori 25 litri userai metà bustina...... emot-sad emot-sad mf_bookread
     
    Top
    .
  11. antoniolatte60
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vince questo mi vuole fare dosi da un litro di latte, perché costano tanto ,poi come parla non si capisce, si la busta la divido a metà si pesa se sono 6 grammi ne metto 3 grammi ,ma stavo leggendo non mi ricordo la pagina nelle mozzarelle mi sembra ,la discussione era con vincenzo m,,che se si dividevano i fermenti ,una parte poteva avere più fermenti di un altra?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Excellent

    Group
    Administrator
    Posts
    30,583
    Reputation
    +5,035
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    Anto allora non si parla la stessa lingua; te lo ripeto a parole semplici:

    Nella busta c'è un fermento che ha solo la funzione di far maturare e dare la colorazione rosa al formaggio, nient'altro.
    Nella busta non ci sono fermenti che fanno acidificare il latte. Quindi questo vuol dire che quando farai un formaggio a crosta lavata, in cui e' richiesto il colore rosa, dovrai aggiungere al latte sia il fermento rosso e sia il fermento che avrai deciso di usare, quindi siero innesto, lattoinnesto, fermenti lio specifici, yogurt, ecc..
    Mi sembra di essere stato più chiaro questa volta......

    Fammi capire se mi sono spiegato bene e se mi hai capito.

    Edited by giliberti vincenzo - 7/9/2017, 22:09
     
    Top
    .
  13. antoniolatte60
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Okay capo questo monaco sta facendo scoppiare la testa a noi grazie mille vince
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Excellent

    Group
    Administrator
    Posts
    30,583
    Reputation
    +5,035
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    Perfetto;
    Vedrai che verrà un signor formaggio....👍👍👍👍
     
    Top
    .
  15. nacci angelo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao Vincenzo la fuscella della testa di monaco ha per caso lo scalzo arrotondato? Se si devo comprarlo. :huh:
     
    Top
    .
314 replies since 14/7/2017, 16:55   9074 views
  Share  
.