TETE DE MOINE "TESTA DI MONACO"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Excellent

    Group
    Administrator
    Posts
    30,583
    Reputation
    +5,035
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    Io penso di produrlo a settembre questo formaggio.....
    Credo che la gerolle la comprerò on line, ma sono sicuro che qualcuno di voi la possa riuscire a fabbricare, Piero sicuramente.....😄😄
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Excellent

    Group
    Member
    Posts
    3,445
    Reputation
    +802
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Non mi sembra complesso... dammi un paio di giorni e ti darò le informazioni necessarie alla costruzione... sempre con pochi euro 😁
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Excellent

    Group
    Administrator
    Posts
    30,583
    Reputation
    +5,035
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    Ottimo Piero, lo sapevo che la tua spiccata dote del "fai da te" sarebbe uscita fuori anche per la gerolle....👍👍👍
     
    Top
    .
  4. nacci angelo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Esperimento: Gilberto ti invio la foto della forma del TESTA DI MONACO dopo 20 ore di asciugatura a temperatura ambiente 24°-Latte vaccino crudo 8 litri e mezzo.A fine asciugatura peso kg. 1,750.L,ho già spugnato 2 volte con soluzione salina 20% 15°.Comunque è un bell'impegno per 80/90 gg.Anche perè sto già spugnando una forma di taleggio.Ti chiedo se mi conviene comperare il batterio rosso dalla tecnolatte perchè vendono buste per 50 litri di latte con un costo di euro 24.61 (12,61 batterio+12.00 spedizione refrigerata) o fare le spugnature con la soluzione salina.Il problema è la durata una volta aperta la busta.
     
    Top
    .
  5. nacci angelo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    foto esperimento testa di monaco.La gerolle IMG_20170905_091338la comprerò on line costa sui 30 euro
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Excellent

    Group
    Administrator
    Posts
    30,583
    Reputation
    +5,035
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    Bravissimo Angelo, la forma è perfetta, molto bella, si presenta bene. Per quanto riguarda il fermento rosso, ovviamente se lo acquisti i formaggi acquisteranno la classica colorazione rosa ma non è obbligatorio. Puoi anche continuare a fare le spugnature con soluzione salina. Magari metti qualche foto ogni 4-5 giorni così vediamo come va e correggiamo qualcosa.

    Bravo..... woot_jump
     
    Top
    .
  7. nacci angelo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    o.k,grazie
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Excellent

    Group
    Administrator
    Posts
    30,583
    Reputation
    +5,035
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    👍👍👍👍
     
    Top
    .
  9. antoniolatte60
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bravo angelo bellissima forma ,per il fermento rosso prova alla prodor ti fanno i dosaggi in base al quantitativo di latte ,e non sei obbligato a comprare due buste da 50 litri l'una ,come da tecnolatte, ne approfitto per chiedere al capo vincenzo se il fermento rosso lo sciolgo nella soluzione salina e faccio le spugnature così col sale misto al fermento rosso? Grazie mille
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Excellent

    Group
    Administrator
    Posts
    30,583
    Reputation
    +5,035
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    Il fermento rosso, non e' altro che il brevibacterium Lines; praticamente o lo si aggiunge direttamente al latte in fase di lavorazione, oppure si può aggiungere alla salamoia per salare il formaggio. Penso vada bene anche aggiungerlo alla salamoia utilizzata pe le spugnature.....

    P.S.: le buste che vende la tecnolatte, non sono 2 ma 5....😄😄
     
    Top
    .
  11. antoniolatte60
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quindi devi spendere più di 50 euro ,perché singolarmente non le vendono, e così per tutti i fermenti, sono confezioni da 5 buste ogni busta costa 12 e passa euro ,ma appena, arriva lo strumento ,sotto col lattoinnesto siero innesto e scotta innesto, per imparare ho preso quello che costa meno ,nel caso lo rompessi, poi compro quello più caro quando farò pratica ,comunque questo testa del monaco e uno dei formaggi che fa presenterò al concorso assieme al laguiole grazie vincenzo e Angelo
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Excellent

    Group
    Administrator
    Posts
    30,583
    Reputation
    +5,035
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    Antonio ti riporto quello che c'è scritto sul sito della tecnolatte:


    Descrizione prodotto:

    Il Brevibacterium Linens (Fermento rosso) viene impiegato nella maturazione di alcuni formaggi con muffe come ad esempio: Taleggio, Puzzone di Moena, Limburger, Brick, Munster e Raclette e sviluppa sui formaggi il caratteristico colore arancione oltre a sviluppare gusto e aroma

    Confezione di Buste di Brevibacterium Linens (Fermento rosso) in dose per 50 litri di latte.

    Ogni confezione è composta da n. 5 buste per 50 litri di latte ciascuna



    Penso che con 12 euro, compri il fermento per lavorare 250 litri di latte............. grin grin
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Excellent

    Group
    Administrator
    Posts
    30,583
    Reputation
    +5,035
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    @Antonio

    per il concorso Formaggio sotto l'albero, il testa di monaco lo puoi produrre, la gouille invece no, devi scegliere fra i formaggi che sono indicati nella lista che ho scritto nell'argomento formaggio sotto l'albero.

    Scegli pure e dopo mandi un messaggio con la tua scelta nell'argomento formaggio sotto l'albero....

    Grazie................ goku
     
    Top
    .
  14. antoniolatte60
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ìo avevo capito che il prezzo di 12 euro era per ogni busta da 50 litri ,così va bene 5 buste 12 euro ,questi della prodor lo danno in base al quantitativo di latte 10 25 50 litri perché non hai messo in gara il laguiole?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Excellent

    Group
    Administrator
    Posts
    30,583
    Reputation
    +5,035
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    Ti accontento Antonio.

    Adesso inserisco nell'elenco il Loguille.............. cheers cheers

    Tu però manda sempre il messaggio di conferma e scelta nell'argomento di Formaggio sotto l'albero.....
     
    Top
    .
314 replies since 14/7/2017, 16:55   9074 views
  Share  
.