Posts written by Muesli

  1. .
    Ciao a tutti, ciao Vincenzo. Purtroppo per motivi di lavoro in questo periodo sono stato molto lontano da casa (vi sto scrivendo da New York)e non ho potuto produrre nulla per la gara, oltre al fatto che quando torneró dovró ripartire di nuovo 😔...devo quindi rinunciare alla gara Aimè! Ho capito che potró essere presente sul forum soltanto con le mie saltuarie produzioni! Scusate e in bocca a lupo a tutti!
  2. .
    Ma scusa vincenzo, se era avvolto nella carta e completamente coperto (anche con doppio foglio) siprattutto nella parte superiore, com’è possibile? Oltre al fatto che avevo il 95% di umidità nello stagionatore. Bhà
  3. .
    Ciao a tutti, sbato scorso ho prodotto il mio primo stracchino e seguito tutta la procedura alla lettera.
    Dopo 72 ore a 10 gradi ho preso le due forme e l’ho spostate in frigo ma nonostante erano avvolte dalla carta forno presentavano una crosticina più scura nella parte superiore come se si fossero asciugate.Premetto che l’umidità era al 95% circa..da cosa puó essere dipeso? Allego le foto.F69882CA_E21E_4AB9_B0DA_C754B86C6F8F558575C9_760C_453C_AF61_CE66AFDBED7D

    È la stessa forma rivoltata per far capire la differenza tra la parte superiore e quella inferiore.
  4. .
    No sampei, semplicemente ricircolo di quella interna, il ricambio avviene quando apro la porta per rigirare le forme.
    Jef probabilmente sarà il mio prossimo passo. Ti chiedo un informazione, ma tu dove prendi il latte di pecora? Hai trovato qualcuno?
  5. .
    Mi sono informato tramite dei costruttori di celle frigorifere proprio dedicate a stagionature formaggi e salumi, mi hanno parlato proprio dell’importanza del ricorcolo d’aria necessario all’interno.
  6. .
    Ciao Sampei, l’umidificatore sotto credo che ne prenderó uno meno ingombrante per guadagnare spazio per i ripiani. Anche se in questo modo ho spazio per 12 forme. Non credo che avró il tempo di riempirlo prima di papparne qualcuna. La luce ha un interruttore che accendo soltanto all’occorrenza.
  7. .
    Ciao Jef il latte di mucca lo prendo a passo cordone, il problema è quello di pecora che non riesco a trovare!
  8. .
    Ciao a tutti, finalmente dopo tanto ho finalmente finito i lavori (a tempo perso) sul mio nuovo stagionatore. Ho acquistato un frigo vetrina usato da una gastronomia che aveva bisogno di cambiarlo. Avevo il sogno di poter osservare le mie forme in stagionature dall’esterno senza aprire la porta cambiando così le condizioni all’interno. Ho modificato il termostato acquistandone uno online. Ho inserito all’interno un umidificatore anch’esso azionato da un igrostato. Entrambi i valori umidità e temperatura vengono letti all’esterno. Ho notato peró che soprattutto nella fase iniziale di stagionatura l’umidificatore lavora molto poco vista l’umidità della forma all’interno. Ho modoficato i ripiani con delle tavolette di legno di abete (per il momento ho trovato soltanto quelle). Ho inserito inoltre una lastra di plexiglass sotto la centola per distribuire il ricircolo dell’aria evitando il flusso diretto sulle forme. Spero di vedere e soprattutto assaggiare presto i risultati. Buon formaggio a tutti!D5C5FC69_74BF_4054_A43D_9ABAB80465001BB484C8_19CF_47E4_AA7F_C7BD059DE6C5
  9. .
    2663CDEC_4E43_46F7_AC5C_DC8FF4C07266Ci sono.. finalmente dopo un anno circa anch’io sono tornato a produrre...da 15 litri di latte vaccino ho ottenuto 1,9 kg di caciotta. Ho appena salato il primo piatto e posto nel mio nuovo stagionatore di cui posteró nella sezione apposita.
  10. .
    Vincenzo non ci posso credere hai inventato il caciocavallo col citrico..lo faró subito..voglio provare! Complimenti a chi ci ha già provato direi con risultati ottimi. Aspetto pareri sulla riuscita prima di procedere!
  11. .
    CITAZIONE (Muesli @ 14/1/2018, 19:29) 
    Eccomi arrivo anch’io con le mie scelte...
    Crosta lavata: Morbier
    Crosta fiorita: Brie
    Pasta filata: Ragusano
    Erborinato: Gorgonzola
    Semi stagionato: Ubriaco

    In bocca a lupo a tutti!!

    Vincenzo come puoi notare non ho fatto delle scelte troppo esuberanti ma per rimettermi in carreggiata con le produzioni non ho voluto esagerare... in questa occasione testeró anche il nuovo stagionatore di cui vi posteró presto le immagini.
  12. .
    Eccomi arrivo anch’io con le mie scelte...
    Crosta lavata: Morbier
    Crosta fiorita: Brie
    Pasta filata: Ragusano
    Erborinato: Gorgonzola
    Semi stagionato: Ubriaco

    In bocca a lupo a tutti!!
  13. .
    CITAZIONE (giliberti vincenzo @ 5/1/2018, 16:05) 
    CITAZIONE (Fantiraf @ 5/1/2018, 16:00) 
    Volevo fare una domanda....si possono fare formaggi gia prodotti in altre"gare"?ciao e grazie

    Certo Raf, scelta liberissima fra i formaggi in lista....

    Perfetto era la mia domanda!
    Comunicheró la mia scelta al più presto... questa volta conviene non fare brutte figure data l’importanza della gara e soprattutto di chi ci giudica!
  14. .
    Ci sono anch’io! Stavolta si riparte a tutta!!
  15. .
    Ciao ragazzi...davvero complimenti a tutti...soprattutto ad Angelo.. ottimo lavoro! Per vari problemi in famiglia e per difficoltà di funzionamento del mio stagionatore purtroppo ho dovuto abbandonare la produzione e di conseguenza la gara...mi riprometto sempre di riniziare le produzioni al più presto. Questo sarà uno dei buoni propositi del 2018. Ho messo su un nuovo stagionatore di cui pubblicheró presto nella sezione apposita. Vi avviso....STO TORNANDO....😂😂😂😱😱🤗
419 replies since 14/6/2015
.